SURBO: INCONTRI INFORMATIVI SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

SURBO: INCONTRI INFORMATIVI SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
21 Apr

SURBO: INCONTRI INFORMATIVI SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Grazie al compostaggio domestico è possibile dare nuova vita ai tuoi scarti organici e vegetali trasformandoli in CONCIME da utilizzare nel tuo orto!

La pratica del compostaggio domestico è utile principalmente per tre motivi: si riduce lo scarto organico da avviare a recupero presso gli impianti di compostaggio con i conseguenti costi di conferimento, si previene la produzione di inquinanti atmosferici e si ottiene dell'ottimo concime da usare per le proprie piante.

Gli scarti organici conferiti nelle compostiere, grazie all’azione di batteri contenuti nel terreno, si decompongono trasformandosi in soffice terriccio ricco di “humus” che svolge importantissime funzioni una, tra le tante, restituire fertilità al terreno.

Comune di Surbo e Monteco organizzano gli incontri informativi sul compostaggio domestico, per assistere i cittadini in possesso della compostiera nel processo di trasformazione degli scarti organici in compost maturo e per la consegna degli attivatori biologici.

Anche i cittadini interessati al tema sono invitati a partecipare agli incontri informativi.

Di seguito il calendario degli incontri:

  •  Giovedì 28 Aprile dalle 10.30 alle 11.30 presso l’Aula Consiliare
  • Giovedì 28 Aprile dalle 16.30 alle 17.30 presso l’Aula Consiliare
  • Mercoledì 20 Settembre dalle 10.30 alle 11.30 presso l’Aula Consiliare
  • Mercoledì 8 Novembre dalle 10.30 alle 11.30 presso l’Aula Consiliare

Inoltre, il comune di Surbo con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 22/04/2021 ha approvato il Regolamento Comunale per il compostaggio domestico che prevede l’istituzione di un apposito Albo comunale dei Compostatori ed una riduzione del 30% sulla quota variabile della tassa sui Rifiuti (TARI).
I soggetti interessati devono  presentare apposita domanda presso gli Uffici Comunali preposti. Scopri di più consultando il sito www.comune.surbo.le.it dove troverai il regolamento completo e il modulo di adesione.